Prossimo evento a Stoccolma

17, 18 e 19 febbraio!

Tra il 17 e il 19 febbraio, E4Quality sarà a Stoccolma per farvi assaggiare Toma Piemontese, Castelmagno, Barbera d'Asti e Ruchè di Castagnole Monferrato insieme ad altri formaggi Piemontesi e vini del Monferrato!

Il 18 apriremo le porte dell'evento a tutti, veniteci a trovare numerosi! Ecco l'intero programma:

Lunedì 17 febbraio

Best Western AND Hotel 

Apelbergsgatan 40, 111 37 Stoccolma, Svezia 

 

20:00 Cena informale con una selezione di professionisti locali del settore 

Martedì 18 febbraio

W by Wijnjas
Scheelegatan 3, 112 23 Stoccolma, Svezia

www.wbywijnjas.se

 

11:30 - 14:00 Masterclass sul vini del Monferrato curata da Michael Palij, alla presenza di un panel di professionisti di Stoccolma (sommelier, importatori, proprietari di wine-bar, giornalisti) con intervento dei produttori e dibattito sui vini del Monferrato nel mercato svedese.

 

Michael Palij è un sommelier, un imprenditore e uno dei 313 Master of Wine riconosciuti a livello mondiale. Di origini canadesi, nel 1989 si trasferisce nel Regno Unito per lavorare nel mondo del vino. Nel 1995 è stato qualificato come Master of Wine a soli 29 anni risultando uno dei più giovani al mondo ad aver conseguito tale titolo. Fin da subito, si specializza in vini italiani grazie al suo primo lavoro nell'ambito dell'import e si innamora del nostro Paese di cui, attualmente, è uno dei più riconosciuti esperti a livello internazionale. E' infatti l'autore della sessione italiana dei volumi del Wine & Spirit Education Trust e gestisce una scuola di vino a Oxford. Residente nell’Oxfordshire, la sua conoscenza enciclopedica del vino italiano unita al suo stile nell'affabulazione, lo ha portato a tenere lezioni e  seminari in tutto il mondo. Michael lavora inoltre come importatore, sui mercati Inghilterra, Svezia, Canada e Norvegia, consulente e scrittore – ha diverse pubblicazioni sui vini italiani con la Dorling Kindersley e sarà giudice a 5 Stars Wine 2020. 

 

 

 

 

 

14:00 - 17:00 WALK AROUND TASTING aspettiamo chiunque voglia assaggiare i grandi prodotti piemontesi per un Open trade tasting aperto sia a operatori di settore che a "wine lover" (studenti, collezionisti, amatori). Per partecipare, basterà scriverci nella pagina dell'evento.

L'ingresso prevede un pagamento di €10 come richiesto dalla normativa svedese.

 

17:00-19:00 masterclass sui formaggi del Piemonte con il giornalista Karsten Thurfjell

Karsten Thurfjell è un giornalista gastronomico. Ha pubblicato numerosi libri sulla cucina svedese e internazionale, oltre ad essere un ospite fisso di Sveriges Radios. Nel 1997 ha ricevuto la “ Guldpennan”, la "Penna d'oro", dalla Gastronomic Academy.

 

19:30 – 22:30  Cena – trade, press & produttori

Michael Palij

Karsten Thurfjell

Mercoledì 19 febbraio

 

9:30 - 10:30 Visita presso uno store del Monopolio (Systembolaget), incontro con il responsabile e discussione sui sistemi del Systembolaget a cura dell'importatore Daniel Esberg.

W by Wijnjas
Scheelegatan 3, 112 23 Stoccolma, Svezia    

 

11:00 - 13:00 tavola rotonda di discussione sui vini del Monferrato in Svezia alla presenza di giornalisti e importatori

 

Nel pomeriggio saremo a Uppsala per continuare il tour!

Friskis & Svettis stallet

Dag Hammarskjölds Väg 58, 752 37 Uppsala, Svezia

 

17:00 - 19:00 Open trade tasting con i maggiori professionisti della ristorazione di Uppsala.

Siete operatori del settore vino o formaggi? Se siete interessati a partecipare, scriveteci a progetto.e4quality@gmail.com

THE EUROPEAN UNION SUPPORTS CAMPAIGNS THAT PROMOTE HIGH QUALITY AGRICULTURAL PRODUCTS.